CHIOSTRO IN FIERA Mostra mercato di alto artigianato
Natura, Artigianato e Buon Cibo si incontrano dal 24 al 26 maggio 2013 al Museo.
Un’iniziativa a favore dei progetti didattici del Museo Diocesano.

Cosa troverete
borse, scarpe, gioielli, costumi, creme, olii essenziali, biciclette, piante da fiore ed aromatiche, rose, delizie e golosità, giochi, laboratori e caccia al tesoro per bambini, ciclo meccanica, oggetti e tessuti per la casa.

——————————————————————————————————————————-————-———


Il Museo Diocesano
L’ingresso alla Mostra Mercato consentirà anche la visita alle mostre “Vincenzo Foppa – I tre crocifissi” (19 marzo – 2 giugno 2013), “Mario Raciti. Opere 1962-2012” (16 aprile – 9 giugno 2013) e alle collezioni permanenti del Museo.

Il mercato di Bazar
Anche quest’anno 80 espositori di Bazar si riuniscono nel Chiostro per vendere i prodotti più vari: dall’abbigliamento ai bijoux, agli oggetti per la casa e per la vita quotidiana con una attenzione particolare al benessere e al ben fare.

I vivaisti di Orticola
Orticola di Lombardia collabora a selezionare vivaisti specializzati nella produzione di piante aromatiche e da fiore che esporranno al pubblico le varietà più affascinanti.

Le aziende agricole
Piccole realtà agricole con una selezione dei migliori prodotti provenienti dal nostro territorio. Un consumo più consapevole e sostenibile.

I giochi
Coloriamo la Primavera, un laboratorio dove i bambini sperimenteranno varie tecniche di disegno, con matite colorate, matite acquerellabili, pastelli a olio e cera, per creare bellissime composizioni da incorniciare e portare a casa; con la guida di un esperto i ragazzi conosceranno varie tipologie di fiori, il loro disegno e come giocare con i colori per ottenere effetti diversi in base agli strumenti utilizzati.
E sabato pomeriggio la Caccia al Tesoro a squadre nel Parco delle Basiliche con premi e sorprese. A cura di Ad Artem.

Laboratori di architettura
Cityplay – La città che vorrei, una nuova proposta per avvicinare i bambini alla comprensione dello spazio che ci circonda, per diventare cittadini critici e sensibili alla qualità dell’ambiente e allo spazio urbano. Utilizzando scatole di cartone e materiali di recupero per creare modelli in tre dimensioni, i bambini avranno l’occasione di costruire la loro città dei sogni. Grazie a CityLife, a cura di ScatolAperta.

Spettacolo teatrale
“Riciclare è una magia”, uno spettacolo educativo e divertente, adatto a bambini di ogni età. Per imparare che fare la raccolta differenziata è come fare una magia! Attraverso magie, canzoni, balli e partecipazione attiva i bambini capiscono il significato e l’importanza di due concetti fondamentali: Raccolta Differenziata e Riciclo. Realizzato da Funtastic Team grazie ad AMSA S.p.A.

Assomensana
Allena la mente: se non la usi la perdi! Una chiacchierata con il Dottor Iannoccari, Presidente dell’Associazione Assomensana, che da anni si occupa di rintracciare i meccanismi e la strategie per prevenire e rallentare l’invecchiamento mentale e potenziare le funzioni cognitive a tutte le età.
Alcuni spunti per allenarsi a mantenere una mente in forma.

Cup Cake Design
Laboratorio per adulti.
I cup cake sono i deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con colorate glasse. Durante il corso i cup cake vengono decorati con la pasta di zucchero, a motivi floreali e a tema. Utilizzando questa tecnica ed un pizzico di fantasia i partecipanti potranno trarne spunto e riproporli come segnaposto e centrotavola per feste e compleanni.

La Stazione delle Biciclette
Con la consueta disponibilità, gli specialisti della Stazione delle Biciclette forniranno al pubblico utili consigli su tutto quello che è l’arte della bicicletta. Un tipico risciò diventa una libreria mobile sul tema della bicicletta.