Il mercato di Bazar
80 artigiani al Chiostro, per la prima volta con le loro produzioni autunnali.
Un’ottima occasione per trovare idee regalo.

Golosità
Un’attenta selezione di cioccolato, dolci, confetture, creme spalmabili, composte e torte speciali.

I giochi di Ad Artem
Laboratori dove i bambini possono sperimentare varie tecniche di disegno, con matite colorate, matite acquerellabili, pastelli a olio e cera, per creare bellissime composizioni da incorniciare e portare a casa; con la guida di un esperto i bambini conosceranno foglie, bacche, ghiande e ricci, il loro disegno e come giocare con i colori.
Sabato pomeriggio la Caccia al Tesoro nelle sale del museo alla scoperta dei suoi tesori, con premi e sorprese.

Spettacolo teatrale per bambini “Una sorpresa di fiaba”
Due buffi personaggi, un po’ clown e un po’ cantastorie, desiderano raccontare una fiaba ai loro piccoli spettatori, ma quale? Di fiabe belle ce ne sono così tante, perciò decidono di chiedere l’aiuto dei bambini. Ha così inizio un gioco in cui ogni “errore” può trasformarsi in una nuova “invenzione” a tratti poetica e magica, divertente e surreale, in cui la fantasia e l’immaginazione coinvolgeranno gli spettatori in un viaggio tra le fiabe.
A cura di Elf Teatro.

Laboratorio di architettura per bambini “La città che vorrei”
Una nuova proposta per avvicinare i bambini alla comprensione dello spazio che ci circonda, per diventare cittadini critici e sensibili alla  qualità dell’ambiente e allo spazio urbano. Utilizzando scatole di cartone e materiali di recupero per costruire modelli in tre dimensioni, i bambini avranno l’occasione di costruire la loro città dei sogni.
A cura di ScatolAperta.

Spazio Faber-Castell
Artisti esperti, usando la pasta da modellare, dimostreranno come lavorarla e modellarla per creare semplici oggetti e decorazioni. Per adulti.

Spazio Pastor
Dimostrazioni di creatività e tecnica di composizione floreale, insieme ad un’azienda storica al servizio della floricoltura. Per adulti.

Laboratorio ArtTextile
Laboratorio sulla lavorazione del feltro: con una tecnica antica, lavorando la lana di pecora insieme all’acqua si modellano semplici oggetti. Per adulti.

Attività ed incontri nello spazio Lunch cafè
Angela Mensi, fondatrice insieme a Ingrid Taro e Cristina Merlo di 13Ricrea, racconta la sua avventura imprenditoriale, i suoi prodotti artigianali di arredamento nati dal recupero degli scarti industriali. Produrre con un’attenzione particolare al riuso per un risparmio delle risorse naturali.

Sotto la guida di esperte maestre, le appassionate tricoteuses  potranno cimentarsi con ferri e gomitoli, chiedere consigli su lavori già iniziati o su nuove imprese. Verranno venduti kit per la realizzazione di un accessorio a scelta. A cura di Do-Knit

Flavia Alfano e Titty d’Attoma, autrici di “Soluzioni di casa. Risparmio e Ambiente” edito da Vallardi, presenteranno il loro nuovo libro e racconteranno alcune  semplici, divertenti e creative idee per le faccende domestiche e per semplificarsi la vita casalinga.