Natale nel Chiostro

XXVI EDIZIONE

autunno 2023

6-8 OTTOBRE 2023
orari 11.00|21.00

Giovedì 5 ottobre
Anteprima ore 18.00|21.00

Un calice di benvenuto.

Chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Milano, Corso di Porta Ticinese 95
CHIOSTRO IN FIERA

XXVI edizione


L’artigianato di qualità nel suo tradizionale appuntamento autunnale, in uno dei luoghi più incantevoli della città.
Scarpe, gioielli, borse, sciarpe, tessuti e oggetti per la casa, ceramiche, arredi antichi, fiori e piante, specialità gastronomiche del territorio e molto altro.
Un’occasione unica per apprezzare il lavoro creativo degli artigiani e, contemporaneamente, approfittare delle offerte culturali del Museo Diocesano, come le visite guidate e i laboratori organizzati per la mostra del fotografo francese
Robert Doisneau.
Facciamoci trasportare da questa sinfonia di creatività e cultura che fiorisce in autunno nella nostra città!

ARTIGIANATO

Scarpe, gioielli, borse, sciarpe,
abbigliamento, maglieria, tessuti
e oggetti per la casa, ceramiche,
complementi d’arredo, piante
autunnali, specialità
gastronomiche del territorio.

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023, nel chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, si svolgerà la 26^ edizione di CHIOSTRO IN FIERA, la mostra mercato di alto artigianato a ingresso gratuito, nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo.
L’anteprima è in programma giovedì 5 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Chiostro in Fiera è il luogo d’incontro dove si incrociano passioni e si condividono esperienze sull’artigianato, una delle principali risorse della tradizione italiana.
In questa edizione i protagonisti indiscussi saranno i capi d’abbigliamento realizzati con tessuti dai toni e pesi autunnali: abiti eleganti, capispalla alla moda, impermeabili sofisticati, camicie raffinate, maglie avvolgenti, kimono unici e accessori irresistibili. Dalle lane e cachemire morbidi e classici ai tagli più trendy e originali; il feltro si unirà ai tessuti leggeri, mentre le sete pesanti e foderate daranno vita a capi raffinati ed eleganti.
Non mancherà l’area dedicata alle pellicce ecologiche e agli accessori in pelle, con una vasta scelta di borse per donna e uomo. Troverete anche un’ampia selezione di calzature, dalle classiche alle più moderne ed originali. Per i più piccoli, ci sarà una sezione dedicata al tricotting, con proposte sia colorate e divertenti che tradizionali.
Nel corso della vostra visita, passeggiando nel prato del chiostro potrete ammirare una varietà di piante autunnali perenni e fiorite, acquistare kokedama e terrari originali, oppure imparare a creare un mini-mondo green. Tra le novità di quest’anno, le rinomate rose Damascena e una serie di prodotti naturali e biologici basati sulla celebre Rosa Bulgara, tra cui cosmetici, marmellate e tisane.
Inoltre, si potranno scoprire una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo e dei capelli, cosmetici naturali e profumi per tessuti e ambienti, con un’attenzione particolare ai materiali e alle forme originali. Non mancheranno accessori per il make-up e manufatti ceramici realizzati con maestria per la tavola e la casa. Infine, nell’area dedicata agli artisti, potrete ammirare le loro opere: acquerelli, collage e dipinti su legno.
Come da tradizione, si darà ampio spazio alla degustazione e alla vendita delle eccellenze enogastronomiche artigianali italiane: i formaggi e le mostarde lombarde, il miele e il cioccolato di Modica, il tartufo bianco di Alba, la pasta fresca, i cappelletti e i tortelli fatti a mano dell’Emilia.
E se si avrà bisogno di una pausa, il Bistrot nell’area verde del Chiostro è il luogo perfetto per gustare aperitivi e colazioni e per rilassarsi in un ambiente incantevole.

IMG_1646

ARTE E CULTURA

Venire a Chiostro in Fiera
può essere anche
la giusta occasione
per visitare la mostra antologica
del fotografo francese
Robert Doisneau.

La mostra abbraccia tutta l’opera di Doisneau, mescolando alcuni dei temi d’elezione del fotografo: fabbriche, banconi di bistrot, portinerie, luoghi per cerimonie, club di jazz, scuole o scene di strada in generale.
Considerato uno dei maggiori esponenti della fotografia umanista e del fotogiornalismo, insieme a Henri Cartier-Bresson, Doisneau pone al centro di ogni scatto le emozioni dell’uomo. Che si tratti di fotografie su commissione o del suo libero girovagare per Parigi, le sue opere sono il trionfo della fantasia, ma anche di una considerevole libertà di espressione, che rimane tratto distintivo per tutta la sua carriera.
Lo sguardo che contraddistingue le fotografie di Doisneau è uno sguardo umile, a tratti ironico. Sempre leggero e attento a ciò che accade intorno a lui, determinato a cogliere l’attimo in tutta la sua naturalezza e semplicità; pronto a raccogliere la bellezza che gli si para davanti.
In mostra circa 130 scatti che illustrano e raccontano la ricca produzione del fotografo, i suoi interessi e le sue passioni, restituendo un poetico racconto che copre circa mezzo secolo. Il racconto di Doisneau si snoda attraverso suggestivi capitoli: l’Occupazione e la Liberazione, il mondo del lavoro, Parigi e la sua periferia, il teatro della strada, gli interni, i bambini, i ritratti…

Doisneau

ATTIVITÀ

Tante le attività,
offerte da Ricola,
legate alla mostra
fotografica per i
visitatori
di tutte le età

Ricola offre tutte le attività educative, comprese di biglietto di ingresso al Museo, appositamente studiate per accompagnare la visita alla mostra del fotografo francese Robert Doisneau: l’antologica ripercorre, attraverso 130 scatti, la vicenda di uno dei più importanti fotografi del Novecento ed espone alcune delle sue opere più conosciute, tra cui Le Baiser de l’Hôtel de Ville, la sua immagine più famosa.

La prenotazione è obbligatoria

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, alle ore 15.30, si terranno due visite narrate all’antologica di Robert Doisneau, con laboratorio di fotografia per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, a cura dei Servizi Educativi del Museo. Ispirati dagli scatti di Doisneau, i giovani artisti, utilizzando la loro macchina fotografica o il loro smartphone, creeranno la loro opera.

Visita Laboratorio alla mostra Robert Doisneau
per bambini 6/11 anni

 

 

Visita narrata alla mostra Robert Doisneau
per adulti

 

 

informazioni: servizieducativi@museodiocesano.it

Per gli adulti, sabato 7 e domenica 8 ottobre, alle ore 15.30, sono in programma due visite narrate alla mostra di Robert Doisneau, a cura dei Servizi Educativi del Museo, che li condurranno all’interno dell’universo creativo del fotografo umanista che ha fatto della street photography un racconto poetico.
Prenotazioni su www.eventbrite.it e www.chiostrisanteustorgio.it;
Prenotazioni su: www.eventbrite.it e www.chiostrisanteustorgio.it;
informazioni: servizieducativi@museodiocesano.it

Tutte le iniziative sono a cura dei Servizi Educativi del Museo Diocesano.

Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante 2 persone, l'Arno e strada

SVAGO

Nel Bistrot del Chiostro si può godere dello spazio verde facendo colazione, pranzando o prendendo un thè con torte e dolci o un aperitivo, per concludere la giornata al Museo.

home2

CHIOSTRO IN FIERA – XXVI edizione

Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini
(Corso di Porta Ticinese, 95)

Giovedì 5 ottobre 18.00 – 21.00
Venerdì 6 ottobre 11.00 – 21.00
Sabato 7 ottobre 11.00 – 21.00
Domenica 8 ottobre 11.00 – 21.00

Ingresso gratuito alla mostra mercato

Ingresso al Museo:
intero € 9,00
ridotto € 7,00

Informazioni e prenotazioni:
Tel 02.89420019
info.biglietteria@museodiocesano.it

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart